lunedì 1 giugno 2009

31 maggio - Roma: il vero giro d'Italia siamo noi!

E’ stata una giornata bellissima, ieri.

E’ stato bello l’ingresso a Roma, lungo la via Tiburtina, dove i lavoratori delle fabbriche metalmeccaniche avevano lasciato le bandiere rosse sulla strada.

E’ stato bello il saluto a Roma, nelle vie che portano alla Piramide, con la gente che ci guardava e ci ascoltava. Eravamo in tanti e – non c’è dubbio – ci siamo fatti sentire. Dal Veneto, da Milano, dall’Abruzzo, dalle Marche, da Pomigliano, dal Molise. C’era Giovanni con noi, lavoratore della SCA, una cartiera in sciopero da 60 giorni; lo avevamo incontrato sabato scorso nel nostro viaggio in Toscana e ci ha raggiunto. E si sono uniti a noi i lavoratori e le lavoratrici del settore pubblico di Roma.

E’ stato bello l’arrivo a Porta San Paolo, dove ci aspettavano i compagni e le compagne della Fiom di Roma.

Siamo entrati, gridando che oggi il vero giro d’Italia siamo noi. Questa è l’Italia vera, quella di chi lavora, quella di chi abbiamo incontrato in questi giorni: le lavoratrici e i lavoratori delle fabbriche in crisi; i precari che sono stati spazzati via; i migranti ricattati dalla paura di perdere il posto di lavoro e di diventare clandestini nel paese in cui vivono e lavorano da anni; i cittadini e le cittadine di L’Aquila, che chiedono di partecipare democraticamente alla ricostruzione della loro città e con i quali sabato siamo entrati per la prima volta dopo il terremoto nella zona rossa.

E i partigiani, tutti quei partigiani che abbiamo incontrato nel nostro viaggio.

Ieri a Roma abbiamo portato tutto questo. E non a caso abbiamo finito il nostro percorso a Porta San Paolo, dove è nata la resistenza romana. Con 1.000 chilometri alle spalle, tutti faticosamente percorsi in bicicletta, siamo arrivati lì, perché siamo contro il fascismo, di ieri e di oggi. Siamo arrivati lì, perché anche il cuore di Roma è ancora antifascista e ieri, nonostante il giro d’Italia la paralizzasse, pareva davvero tutta per noi.

Oggi piove. Sono ripartiti tutti. E Roma è un po’ più triste.

2 commenti:

  1. ragazzi, sono Francesca, domani sul canale 890 di Sky, Red Tv va in onda il pezzo che ho fatto di ritorno dai due giorni con voi..
    vi abbraccio forte.

    RispondiElimina
  2. ma non si poteva continuare ... io avrei fatto un altro giro

    RispondiElimina

 

Get a playlist! Standalone player Get Ringtones