giovedì 28 maggio 2009

Carmen e la strada in salita


Carmen ha i capelli rossi ed è una metalciclista. È impiegata in una azienda di Treviso. Non sta ancora in cassa, ma nella azienda in cui lavora si aspettano la crisi da un momento all’altro. Carmen si è presa una settimana di ferie per venire con noi. È arrivata domenica e si è aggiunta al gruppo.

La cosa che la spaventa di più nel futuro è perdere il lavoro. Il lavoro è la sua autonomia.

Sono 20 anni che lavora nella stessa azienda. I primi 10 come operaia, collaudatrice. Le hanno insegnato tanto quegli anni, comprese le lotte e il rapporto con il sindacato. Poi ha deciso di prendersi il diploma e l’azienda le ha proposto di “passare di là”. Lei ora fa l’impiegata ma non si è dimenticata come lavorano le operaie.

Carmen è una delle poche donne nella azienda in cui lavora e una delle poche donne nel gruppo in bicicletta. Dice che per lei la strada è più dura, in bicicletta e al lavoro. Per tutte le donne è più dura; non solo per lei.

Per le donne - dice - la strada è in salita e piena di curve. Per ottenere qualcosa - come donna - deve dimostrare sempre di valere dieci volte più degli altri.

Ogni tanto, sulla strada - quando l’asfalto sale - resta indietro. Ma non le importa, tiene i suoi ritmi. L’importante è arrivare alla fine della salita. E lei ci arriva sempre.

Nessun commento:

Posta un commento

 

Get a playlist! Standalone player Get Ringtones