mercoledì 20 maggio 2009

20 maggio - Eva, Emma, Lucia e la catena di montaggio


Davanti alla Manitou incontro anche Eva, Emma, Lucia. Sono in tutta blu. Sono operaie della Glem Gas, fanno cucine e piani gas.

Su 280 lavoratori, 150 sono donne. Tutte in catena di montaggio. Gli chiedo quanto è faticoso il loro lavoro. Loro mi rispondono “di più!”

Fanno ritmi insostenibili, non un attimo di tregua. L’azienda sta prendendo i tempi per aumentarli ancora. Per loro è impossibile. Sono già allo stremo. Hanno tutte dolori a braccia, mani, schiena. Lucia si è appena operata al tunnel carpale. Sono in tantissime a soffrirne. Le donne più degli uomini.

Da poco sono entrati 30 interinali. Quasi tutti uomini. L’azienda glielo ha detto chiaramente. Ora assume soprattutto uomini, perché “si ammalano di meno”.

Eva, Emma,Lucia hanno – tutte e tre – un bellissimo sorriso. Fanno un lavoro faticoso, ma poi mi dicono che “il lavoro più grosso è a casa”. E mi parlano dei loro figli. E dei loro nipoti: Eva è nonna di un bimbo di 9 anni. Sorride.


Eva porta bene i suoi anni, ma ce li ha tutti sulle spalle: 20 anni di lavoro in fabbrica; troppi in catena di montaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

 

Get a playlist! Standalone player Get Ringtones