sabato 30 maggio 2009

29 maggio - Magneti Marelli, ci aspetta Rinaldini


Arriviamo sul piazzale della Magneti Marelli, ad aspettarci lavoratori e delegati della Fiom, c'è anche Rinaldini, il segretario generale della Fiom. È appena tornato da Terni, dove ha fatto visita al comandante Gallo, operato ieri. “Va meglio”, e tutti tiriamo un sospiro di sollievo.
La fabbrica sembra deserta, in realtà si lavora, anche se c'è la cassa integrazione che arriva a coinvolgere il 70-80% dei 750 lavoratrici e lavoratori. Non a rotazione però, un classico per mettere contro i lavoratori, ci sono quelli in cassa integrazione e quelli che fanno gli straordinari. E ci sono anche gli interinali. Ma perché si permette di affittare lavoratori esterni a chi ha chiesto la cassa integrazione per i propri dipendenti?
Qui si produce al 50% per la Sevel di Val di Sangro. Si costruisce la meccanica: sospensioni, assali, trazione ecc.
Da poco è arrivato il responsabile del Wcm, il sistema che “ottimizza” la produzione, eliminando tempi morti e movimenti inutili. La Fiom su questo ha già prodotto analisi e rilevato risultati. Il sistema risolve poco e produce molto altro, ad esempio lo stress dello stare in piedi, fermo. Ma qui siamo nella fabbrica dei bigliettini per andare al bagno, di cosa ci meravigliamo.
Salutiamo tutti e andiamo mangiare. Un'ottima pasta, la frutta e il vino abruzzese. CS

1 commento:

  1. Quando i padroni parlano di "ottimizzare la produzione" significa che i profitti aumentano e i lavoratori si dissanguano. In tutti i sensi. Forza Fiom

    RispondiElimina

 

Get a playlist! Standalone player Get Ringtones