sabato 30 maggio 2009

29 maggio - Da Venafro su verso Sulmona


Venafro. Davanti alla camera del lavoro troviamo i nuovi compagni di viaggio. Facce riposate, giovani. “Questi vanno forte” sussurra qualcuno.

Via. Ed è subito salita, ma dura poco. Una caduta coinvolge mezzo gruppo. Vincenzo e Mario riportano le conseguenze peggiori. La croce rossa fa del suo meglio. Vincenzo non ce la fa, gomito e caviglia portano evidenti i segni della caduta, continuerà sul furgone. Anche Mario ha una grossa escoriazione e i pantaloncini strappati. Ma non basta a tenerlo lontano dalla sua “Specialized”. Il capitano è lui.

Ripartiamo. Castel di Sangro è ancora lontana, sia in lunghezza che in altezza. Si sale, il gruppo si allunga, inesorabilmente. Si stacca anche Lorenzo, abituato a scalare il Vesuvio. Ma lui va su col sua passo.

Davanti Gianluca e Cristian ma anche Paolo, classe '49. Mario stringe i denti, la botta fa male, ma lui continua.

Finalmente Castel di Sangro. Ci aspettano i compagni dell'Abruzzo, piccola sosta, ma si riparte subito, “dobbiamo essere alle due e mezza alla Magneti Marelli di Sulmona – ci dicono – andiamo di qua, verso Roccaraso”. Roccaraso! Ma non è una stazione sciistica? Uaaah!

Saliamo, saliamo ancora. Le facce sono tirate, ma non tutte. I soliti Gianluca e Cristian tengono un buon ritmo, qualcun altro decide che forse è meglio un tratto in furgone. Ma dura poco, comincia la discesa, mancano venti kilometri e manca qualche minuto alle due. Ce la possiamo fare. Tutti in bici, mantellina in spalla e giù in discesa. C'è anche Vincenzo, eroico, ancora la borsa del ghiaccio legata alla caviglia.

Le mantelline si gonfiano, il fresco della montagna ci rende euforici, Mimmo ha preso la bicicletta di Gianni e va giù come un treno. Ecco Sulmona, e la Magneti Marelli. Sono le due e mezza in punto. E' fatta. Ad attenderci c'è anche Gianni Rinaldini, il segretario generale della Fiom.

Fantastico. Tutto. CS

1 commento:

  1. Fantastici siete tutti voi. La dirittura di arrivo è vicinissima, il più è fatto. Ma la cosa più importante è che avete aperto una pagina nuova nella storia della Fiom. Ci mancherete!!!

    RispondiElimina

 

Get a playlist! Standalone player Get Ringtones