mercoledì 27 maggio 2009

26 maggio - L'INCA in marcia per il lavoro


Alla Umbria Olii con noi c’è anche Franca Gasparri dell’INCA Cgil. L’Inca partecipa e sostiene la nostra iniziativa da quando siamo partiti. Abbiamo i loro cartelloni con noi: “ogni giorno tuteliamo i tuoi diritti” (vedi foto).

La sicurezza è il tema principale del loro intervento. Franca ci dice che dall’inizio dell’anno ci sono stati 360 morti. Il bilancio di ieri è tristemente negativo.

Senza contare, poi, i lavoratori in nero – che non vengono nemmeno denunciati – e chi muore a causa di malattie professionali. Statistiche in questo caso non ci sono, ma la stima è che per un morto da incidente sul lavoro ce ne siano almeno quattro per malattie professionali. Eppure se ne denunciano soltanto 30mila l’anno. In parte, c’è una difficoltà dei lavoratori stessi a riconoscere la relazione tra malattia e condizioni di lavoro. Ma il vero punto è la difficoltà a far riconoscere la malattia professionale e il ricatto che i padroni fanno a chi tenta di denunciare.

Franca ci parla anche della questione dello stress e in particolare delle donne, che sono le più colpite, perché fanno i lavori più monotoni e ripetitivi e perché tra casa e famiglia – di fatto – di lavori ne fanno due. Le racconto delle operaie che abbiamo incontrato in questi giorni, quasi tutte in catena, tantissime con il tunnel carpale, tutte con una stanchezza infinita addosso.

Nessun commento:

Posta un commento

 

Get a playlist! Standalone player Get Ringtones