giovedì 21 maggio 2009

21 maggio - Porretta Terme


Davanti alla Oerlikon, ci sono tantissime lavoratrici e lavoratori. Vengono anche dalle altre fabbriche della zona. Le loro storie sono le stesse che ho ascoltato in questi giorni: cassa, cassa, cassa…

C’è Luciano della Metalcastello, cassa da aprile a luglio con la prospettiva di continuare anche dopo. 10 giorni al mese. Fa ingranaggi per trattori (CNH, Cat, Iveco, John Dear) e blindati (Meritor). Fatturava 67 milioni di euro nel 2007, 70 nel 2008, previsioni di crescita per il 2009. Oggi, difficilmente raggiungerà i 40 milioni. Luciano preferirebbe costruire soltanto trattori.

C’è Marco della Assalone, 22 dipendenti. In cassa a 0 ore fino a tutto luglio. Forse poi, dopo le ferie, “ci tocca anche settembre”. In 23 anni che lavora lì, è la prima volta che fa la cassa.

Poi ci sono le operaie e gli operai della Saeco, in cassa da febbraio. L’azienda potrebbe decidere di vendere. Forse a Electrolux, forse a De Longhi. E per ora, nessuna garanzia sui posti di lavoro. Producono macchine da caffè. L’ultima funzionava male. L’azienda ha inondato il mercato di un fallimento. Lo hanno pagato le operaie e gli operai.

Nessun commento:

Posta un commento

 

Get a playlist! Standalone player Get Ringtones