mercoledì 20 maggio 2009

20 maggio - Bologna, sotto il Nettuno


20 maggio. La giornata è ancora lunga. Lasciamo la Manitou e riprendiamo la via Emilia. Il paesaggio è ancora quello della pianura.

Si uniscono a noi i compagni della Uisp. Direzione Bologna. Ci aspettano in centro, accanto a Piazza Maggiore, sotto il Nettuno.

Riempiamo la piazza con le biciclette. Come sempre, l’accoglienza è bellissima. Insieme a noi – in bicicletta – ci sono i lavoratori della Breda Menarinibus, società di Finmeccanica (vedi foto). Marco, Lorenzo, Ettore, Giuliano, Daniele. Sono in bicicletta anche loro, con la maglietta da ciclisti della Breda. Loro sono tra i pochi che la cassa non la stanno facendo. L’azienda non è in crisi. Una forte ristrutturazione l’hanno subita negli anni scorsi: dal 2002 a oggi, la forza lavoro si è più che dimezzata. Da 650 a meno di 300. Oggi, sono con noi.

Ad aspettarci c’è anche Papignani della Fiom, Melloni della Cgil e Campagnoli, assessore regionale alle attività produttive. Intorno c’è tantissima gente anche oggi. Anche chi passa, si incuriosisce e resta ad ascoltare.

Nessun commento:

Posta un commento

 

Get a playlist! Standalone player Get Ringtones